A cosa serve veramente la ISO 9001: l’obiettivo non è la certificazione ma…
A cosa serve la ISO 9001:2015?
Quali sono i reali obiettivi di essere certificati alla normativa UNI EN ISO 9001?
Se ti sei fatto almeno una volta una di queste domande, in questo articolo trovi le risposte che stavi cercando da tempo.
La certificazione qualità non è la finalità principale dello Standard ISO 9001 ma…
punta prioritariamente alla soddisfazione del cliente e al miglioramento dell’efficienza dei risultati per accrescere le possibilità di successo delle aziende sul mercato.
In Italia il 90% delle aziende certificate considerano la certificazione ISO 9001 solo come un documento cartaceo: lo ha dichiarato chiaramente anche Nigel Croft, presidente della sottocommissione ISO / TC 176 / SC 2 che ha generato l’ultima revisione della ISO 9001.
La ISO 9001 ha come fondamento i processi aziendali e punta anzitutto al miglioramento della loro efficacia per accrescere le possibilità di successo delle aziende sul mercato in termini di:
– Riduzione dei costi
– Miglioramento del flusso di cassa
– Miglioramento del Ritorno degli Investimenti (ROI)
– Aumento della competitività
– Miglioramento della fidelizzazione del cliente
– Aumento dell’efficacia nei momenti decisionali
– Ottimizzazione dell’uso delle risorse
– Aumento del senso di responsabilità dei dipendenti
– Incremento del capitale intellettuale
– Processi ottimizzati, efficaci ed efficienti
– Miglioramento della prestazione della catena di fornitura
– Riduzione del time-to-market
– Miglioramento delle prestazioni complessive, credibilità e sostenibilità
– Miglioramento della profitabilità
– Miglioramento dei ricavi
– Migliorate prestazioni di budget
Pertanto, lo ribadiamo lo scopo principale della ISO 9001 non è la certificazione ma la soddisfazione delle aspettative del cliente ed il miglioramento continuativo.
La Politica della Qualità dovrebbe essere definita tenendo presenti i Requisiti del Cliente, la sua soddisfazione ed il miglioramento nel tempo della stessa soddisfazione.
Ed ecco che il concetto di qualità cambia e si trasforma in “valore” da perpetuare e rafforzare nel tempo, privilegiando cioè non il corrispettivo immediato e la redditività di breve periodo, bensì la qualità della prestazione e la rispondenza alle esigenze della committenza.
Sei d’accordo con noi?
Adesso che conosci quali sono i reali obiettivi di essere certificati alla normativa UNI EN ISO 9001, richiedi un check up gratuito e senza impegno per la tua attività.
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