Fondi interprofessionali

CONFORMA SRLS é una società, punto di riferimento per micro, piccole medie imprese, ditte individuali e per qualsivoglia forma giuridica nei settori Agricoltura Artigianato e Commercio, offre ai propri associati e confederati:

  • Assistenza all’impresa negli adempimenti obbligatori
  • Consulenza in materia di finanza agevolata con finanziamenti studiati su misura per qualsiasi esigenza dell’impresa
  • Formazione continua ed agevolata del personale al fine di migliorare l’azienda

    In particolare CONFORMA ITALIA assiste i propri clienti su:

    FONDI INTERPROFESSIONALI – FORMAZIONECONTINUA

    I fondi Paritetici Interprofessionali per la Formazione Continua sono organismi di natura associativa promossi dalle associazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Attualmente sono operativi 18 Fondi di cui tre dedicati ai Dirigenti. La legge 388 del 2000 permette alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il“contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione dei propri dipendenti, attraverso il modello UNIEMENS. I Fondi Paritetici Interprofessionali, infatti, finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali che le imprese singole o associate, decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Inoltre possono finanziare anche piani individuali, nonché altre attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative e dal 2011 i piani formativi possono coinvolgere anche i lavoratori con contratti di apprendistato e a progetto.

    Chi può beneficiarne
    L’impresa che aderisce ai Fondi Paritetici Interprofessionali.
    L’adesione è volontaria e avviene secondo criteri e modalità definiti dalla Circolare dell’ INPS n. 71del 2 aprile 2003 modificati dalla Circolare n. 107 del 1 ottobre 2009 ovvero indicando il Fondo al quale si intende aderire. L’indicazione dovrà essere preceduta dalla dicitura“adesione Fondo” dal codice relativo al Fondo prescelto.
    L’adesione è evocabile: ha validità annuale e si intende tacitamente prorogata, salvo disdetta.

    I benefici
    L’impresa che aderisce ai Fondi Paritetici Interprofessionali. ha l’opportunità, tramite la quota dello 0,30% dei contributi versati all’ INPS, di usufruire della “FORMAZIONE GRATUITA” all’interno dell’azienda.

    Riferimenti
    Vi invitiamo a contattarci, potrete fissare un appuntamento per eventuali chiarimenti presso:
    CONFORMA ITALIA – Via E. Gattamelata n°20/A – 97100 Ragusa (RG)
    Tel: 0932/1912457 – Email: info@conformaitalia.it – Referente Adriana;