INFORMATIVA ISO 17024

La norma del 2003, ma recentemente aggiornata, stabilisce i requisiti per gli organismi che operano nella certificazione delle persone a fronte di requisiti specificati.
In Italia è recepita come UNI CEI EN ISO/IEC 17024.
Essa è stata elaborata al fine di produrre e promuovere un riferimento accettato a livello internazionale per i precitati organismi di certificazione, in modo da facilitare il reciproco riconoscimento delle stesse certificazioni tra soggetti di nazionalità differente.
Poco nota tra gli operatori nel settore ingegneristico italiano, data anche la malintesa presunzione di “certificazione dei requisiti” da parte delle corporazioni ordinistiche attualmente esistenti nel nostro panorama legislativo, questa norma risulta indispensabile ai professionisti che intendano conformarsi agli standard qualitativi d’avanguardia europei.

I vantaggi della certificazione
Attraverso la certificazione viene offerto al mercato un rilevatore di professionalità immediato, oggettivo e garantito; il mantenimento (annuale) e il rinnovo (triennale) del certificato sono subordinati al rispetto del codice deontologico e alla correttezza del professionista nello svolgimento delle sue funzioni.
Il gruppo di coordinamento FIDPI sta quindi lavorando anche per approntare accordi e convenzioni con organismi di certificazione accreditati in ambito EU per l’implementazione e l’ottenimento della certificazione. Pertanto, Vi invitiamo a seguirci per tutti gli aggiornamenti.